05-09-2017, 15:27
Dunque, a parte il fatto che c'è l'amico Adv Andante che vende dei bei freni studiati appositamente per il boma e la cosa non è da disdegnare, io sono più che favorevole ad una ritenuta del boma fatta in modo serio.
Di certo non approvo il sistema esposto in questo 3D ma forse solo perchè non l'ho compreso bene però approvo in pieno chi, a dispetto della saccente teoria del purista, invice si organizzi a bordo secondo le effettive esigenze proprie.
Io per esempio in barca devo fare tutto da solo e quando dico "da solo" intendo proprio "da solo".
Gestire una strambata sotto vento teso, stando al timone e contemporaneamente alla scotta per me che non sono bravo sarebbe stata una cosa veramente impossibile.
Io mi sono risolto il problema utilizzando le scotte di trinchetta agganciate a metà boma rinviate in pozzetto attraverso un bozzello fissato sulla bitta di mezza barca.
Le uso in modo alternato come ritenuta quando c'è onda, le uso in modo alternato mettendo un collo sul winch con il quale ci accompagno dolcemente le strambate con una mano mentre con l'altra timono e le uso invece insieme per fissare il boma che non vada a destra e sinistra mentre sistemo la randa nel lasy e questo oltre al loro normale utilizzo di scotte che stacco dal boma ed attacco sulla trinchetta all'occorrenza.
Ovviamente quando non servono restano comunque agganciate ed il boma è libero ti tirarsi dietro quella che gli occorre.
De Gustibus....
Di certo non approvo il sistema esposto in questo 3D ma forse solo perchè non l'ho compreso bene però approvo in pieno chi, a dispetto della saccente teoria del purista, invice si organizzi a bordo secondo le effettive esigenze proprie.
Io per esempio in barca devo fare tutto da solo e quando dico "da solo" intendo proprio "da solo".
Gestire una strambata sotto vento teso, stando al timone e contemporaneamente alla scotta per me che non sono bravo sarebbe stata una cosa veramente impossibile.
Io mi sono risolto il problema utilizzando le scotte di trinchetta agganciate a metà boma rinviate in pozzetto attraverso un bozzello fissato sulla bitta di mezza barca.
Le uso in modo alternato come ritenuta quando c'è onda, le uso in modo alternato mettendo un collo sul winch con il quale ci accompagno dolcemente le strambate con una mano mentre con l'altra timono e le uso invece insieme per fissare il boma che non vada a destra e sinistra mentre sistemo la randa nel lasy e questo oltre al loro normale utilizzo di scotte che stacco dal boma ed attacco sulla trinchetta all'occorrenza.
Ovviamente quando non servono restano comunque agganciate ed il boma è libero ti tirarsi dietro quella che gli occorre.
De Gustibus....

