05-09-2017, 15:54
(04-09-2017, 17:55)lord Ha scritto: Come scritto da oudeis, può essere di buon senso, con poco vento e onda per non far sbattere, avere la ritenuta.
In questo 3D si parla di ritenuta che personalmente non riesco a mettere in comune con un freno sul boma per le strambate.
Ho visto montato il discensore ( credo si chiami così quel pezzo di ferro con il buco ) per le strambate. MI ha sorpreso. Al passaggio effetivamente la randa andava sulle altre mura morbida. Provate una decina di strambate pareva facesse il suo dovere. C'erano un decina di nodi.
In genere per me le cose da nautica hanno caratteristiche differenti, non vedo corretto mischiare. Però funzionare l'ho visto funzionare. Mi rimane comunque il dubbio di cosa possa accadere al boma se dovesse toccare l'acqua ...
Quando c'è ventone, preferisco che qualcuno sia sempre con la mano sul vang ( sulle barche da regata è anche corretto averlo sdoppiato, così che chiunque ci arrivi ) pronto a mollare, ergo non mi fa simpatia una qualsiasi ritenuta del boma.
Proprio oggi ho visto un video dove un 2, ritornando in pozzetto sopravvento, prendeva in faccia il boma. Tutto sommato li forse un freno avrebbe evitato la botta. Subito dopo però la barca è andata in straorza e il boma è andato in acqua. C'è il rovescio della medaglia e va tenuto presente.
Credo Lord che qualcosa possa centrare,
se vado a cazzare al max la cimetta del freno boma anzi discensore,
il boma non passa, e allo stesso tempo mi potrebbe fungere da ritenuta.
Non lo mai provato, ma come spiega Malingri si potrebbe cazzare la borosa della 1 mano e automaticamente il boma rimane più alto, quindi più difficilmente tocca l'acqua. Poi se corichi.......

bye bye
ciaoooooo
