07-09-2017, 17:05
Condivido ciecamente i giusti consigli che saggiamente ti hanno suggerito ovvero che il guasto potrebbe derivare dall'acqua del boiler o da quella dello scambiatore che si infiltra nel circuito di raffreddamento.
Quando il motore è caldo ed il glicole aumenta leggermente di volume poi butta fuori proprio quel surplus generato dall'acqua infiltratasi.
Tuttavia, pur condividendo tale saggia teoria che quasi certamente ne è la causa, prima di mettere mani nella ricerca indicata io farei un'altra prova molto più semplice ma che se fosse è indice di un problema molto più grosso.
La prova che io farei è molto semplice: ripristina i giusti livelli, poi metti in moto, fai scaldare e tieni strettamente sottocontrollo la tua bottiglia fin quando dentro non vi si è formato il surplus di liquido.
Tu dici che trovi nella bottiglia il liquido in surplus ma mi sembra di capire che non hai visto però come questo vi arriva: lentamente o sparato da bolle d'aria che si generano all'interno del circuito.
se vi arriva lentamente è sicuramente l'infiltrazione di acqua ma se vi arriva spinto da bolle di aria forse potrebbe essere la guarnizione della testata che perde.....
Quando il motore è caldo ed il glicole aumenta leggermente di volume poi butta fuori proprio quel surplus generato dall'acqua infiltratasi.
Tuttavia, pur condividendo tale saggia teoria che quasi certamente ne è la causa, prima di mettere mani nella ricerca indicata io farei un'altra prova molto più semplice ma che se fosse è indice di un problema molto più grosso.
La prova che io farei è molto semplice: ripristina i giusti livelli, poi metti in moto, fai scaldare e tieni strettamente sottocontrollo la tua bottiglia fin quando dentro non vi si è formato il surplus di liquido.
Tu dici che trovi nella bottiglia il liquido in surplus ma mi sembra di capire che non hai visto però come questo vi arriva: lentamente o sparato da bolle d'aria che si generano all'interno del circuito.
se vi arriva lentamente è sicuramente l'infiltrazione di acqua ma se vi arriva spinto da bolle di aria forse potrebbe essere la guarnizione della testata che perde.....
