10-09-2017, 08:50
(06-09-2017, 22:37)Cepics Ha scritto: Brugnolo me lo spieghi meglio come hai fatto? Non ho capito, strambando poi Di Volta in Volta attacchi e stacchi?
Purtroppo non ho altre immagini , alla prima occasione magari faccio un paio di foto.
In breve l'anello antal attaccato al musone è il rinvio della mura del gennaker la cui scotta è rinviata ad uno stopper sulla tuga, senza nodo d'arresto.
La stessa però è abbastanza lunga da poter raggiungere un grillo tessile posto in corrispondenza dell'attacco vang/boma per essere poi cazzata all'occorrenza ; peraltro la tensione necessaria affinché svolga la funzione al meglio è davvero minima.
Se si cambia mura è necessario sganciare e riagganciare la ritenuta, infatti la armo solo quando prevedo bordi abbastanza lunghi.
Se ci sono problemi (finora non mi sono capitati ma ho fatto qualche simulazione) si apre lo stopper e si fila per occhio.
Il sistema è un compromesso e in quanto tale sicuramente ha qualche punto debole, a me sembra coniughi abbastanza bene le esigenze di sicurezza (prevenzione strambata) , comfort (navigazione al lasco con un po di mare) e semplicità.