(10-09-2017 18:20)Luciano53 Ha scritto: Dubbio che ho avuto anch'io.
Due cavi da FV hanno ciascuno un diametro esterno di almeno 6 mm, per farne passare due bisogna fare uno/due buchi enormi, almeno 14x7, sui tubi. Oltre al fatto che i cavi sono rigidi e non è facile domarli.
Non mi piaceva come non mi piaceva lasciare a vista i due cavi rosso e nero.
Ho acquistato alla GBC qualche metro di guaina termoretraibile, l'ho trovata di colore bianco.
Con l'aiuto di un amico è stato facile infilare i due cavi nei 3 metri circa di guaina, passata con phon da carrozziere per stringere la guaina.
Il tutto fissato all'esterno del rollbar con fascette. Sta benissimo, i cavi sono protetti anche dalla guaina.
In discesa la guaina con i cavi si infila in una orecchietta inox fissata sullo specchio di poppa in prossimità dell'ultimo punto di fissaggio sul pulpito.
Ovviamente il cavo fa un gomito verso il basso e si infila nell'orecchietta da sotto. Iniezione riempitiva, io ho usato silicone bianco non acetico, e l'acqua non entrerà mai.
è sicuramente la soluzione più rapida e, dalle foto che ho visto su adv, quella più adottata... certo che a poppa, tra cime d'ormeggio, parabordi che quando non servono vengono posizionati da quelle parti, lenze, ecc. urti e sfregamenti sono altamente probabili e le fascette graffiano pure se ci strofini sopra un braccio...
buona l'idea del termorestringente...