Io credo che lui lo voglia aprire senza toglierlo da lì, se no tanto vale, è questa la difficoltà maggiore.
Quindi, dopo tolta la vela, svita i tre perni passanti con la testa a brugola, che hanno i dadi autobloccanti sotto, alza il coperchio superiore, traffica all'interno del tamburo, gli finisce qualcosa in acqua e cambia tutto l'avvolgifiocco.
Ma se, per sua fortuna riesce a non perdere nulla e a trafficare in qualche modo all'interno del tamburo, poi si accorgerà che probabilmente il problema è nella testa (va beh che il problema è sempre nella testa, assioma valido per tutti, ma io intendo nella testa girevole a riva, dell'avvolgifiocco), che in genere è quella che si blocca e non gira.
Quello che dovrebbe fare prima di tutto è togliere la vela, far scendere la testa e vedere se e cosa gira, prima di aprire qualcosa.
Questo, tra l'altro, è stato già detto.
Smontare e aprire tirandolo giù dallo strallo, son buoni tutti.