15-09-2017, 15:40
(12-09-2017, 20:16)Wakser Ha scritto: Buonasera Capitani,Ciao e benvenuto!
chi mi consigliereste per un preventivo ed eventualmente l'acquisto delle sartie?
Sulla mia barca ho notato punti stress delle alte, vorrei iniziare a cambiare quelle per poi procedere con tutte le altre (multicavo).
Ho sentito mura a dritta ma piombano solo fino a 4mm ... come mi consigliate di fare??
Grazie
Raf
Ti hanno già spiegato molte cose, mi aggiungo solo per una considerazione: la stragrande maggioranza di alberi che ho visto venir giù per cedimenti del sartiame lo hanno fatto per rottura delle basse, poi delle intermedie (queste solo in corrispondenza delle crocette, in sartiami non discontinui), pochissimissime per rottura delle alte. La spiegazione è molto semplice: le sartie alte sono lunghe, come tali grazie all'elasticità data dalla loro lunghezza ammortizzano bene i colpi del mare, della barca con il suo momento raddrizzante e le eventuali vibrazioni indotte dal vento. Le basse hanno la stessa sezione delle alte e in caso di botte della barca sulle onde subiscono carichi con picchi molto più alti, dovuti al fatto che si allungano molto meno... Inoltre, la randa scarica le sue forze maggiori sulla parte bassa dell'albero, possiamo dire che "spinge" al massimo più o meno proprio in corrispondenza dell'attacco delle basse.
In conseguenza di ciò, le sartie basse tendono a scaricare sulle piombe e sugli arridatoi carichi molto maggiori, che portano più rapidamente a rotture a fatica (è anche per questo motivo che sono dimensionate così "grosse", normalmente quanto le alte...)
Tutto questo pippone per suggerirti caldamente di dare la massima priorità al controllo e all'eventuale sostituzione delle sartie basse, prima ancora che a quelle alte!
