(15-09-2017 17:35)dapnia Ha scritto: La girante della pompa del liquido non è di gomma ma in metallo.
Infatti non ci passa nella testa, se guardi la foto, l'ingresso è sotto il termostato e un tubo grosso azzurro si collega allo scambiatore, nella pompa il liquido ci entra dal tubo in basso uscendo dal basamento.
Il termostato ferma il liquido prima di entrare nello scambiatore.
(15-09-2017 17:38)dapnia Ha scritto: Sono dodici anni che quel motore, proprio quello delle foto, gira senza problemi.
Ma non solo quello, anche altri Nanni li ho fatti così.
Anche il Perkins, se non ricordo male perché erano molti anni fa, funziona in quel modo.
Il perkins non funziona cosi, la Volvo non produce motori li marinizza soltanto e sono tutti o peugeot o perkins. Il mio è perkins.
A parte questo, ti assicuro che la mia domanda non è per polemizzare ma realmente per capire anche il funzionamento dei motori mercedes che la nanni marinizza, però scusami se non ho ancora capito.
Premetto che non metto in dubbio che il tuo motore funzioni perfettamente, ma quello che ancora non ho capito è se nei nanni il tubo grande che dici porta il liquido freddo (chiamiamolo acqua per comodità) alla pompa che, quando il tremostato si apre, la manda a sua volta nella testata oppure, se la pompa prende quella della testata e la manda allo scambiatore.
Mi puoi aiutare a capire??