(18-09-2017 16:45)iraeit Ha scritto: (18-09-2017 15:12)AleSail Ha scritto: (18-09-2017 14:58)iraeit Ha scritto: (18-09-2017 14:25)AleSail Ha scritto: In sintesi credo che oggi le performance dei vari sistemi autopiloti proposti dai vari produttori che tutti conosciamo siano tutte molto similari come pure i prezzi. Pertanto farei una scelta in linea con la strumentazione che già ho in dotazione al fine di avere una migliore compatibilità tra i prodotti. Infine, alcuni produttori come B&G, oltre ai piloti "standard", producono dei sistemi integrati con performance superiori che tuttavia sono destinati a una clientela premium, ad es. barche da regata.
Credi male ... non solo i piloti di marche diverse non sempre sono equivalenti/comparabili ma anche all'interno dello stesso marchio esistono linee diverse con performance diverse a seconda dell'utilizzo.
ok, visto che sei informato argomenta la tua risposta, grazie.
Guarda ad esempio le linee di B&G o NKE che differenziano per prestazioni ed avrai la risposta. Quello proposto come "da regata" o similare significa che ha prestazioni superiori e conseguenti costi superiori e se affronti condizioni "dure" la differenza si vede indipendentemente che stai a far una regata o un trasferimento.
Una comparazione (oggettiva) dei vari autopiloti esula da questo forum e dalle mie capacità/possibilità (dovrei averli fisicamente, testarli etc etc). A livello macroscopico comunque è possibile dedurne le caratteristiche di massima dai manuali e dalle specifiche.
Ah ok, quindi hai risposto solo per sottolineare che io "credo male", in quanto mi pare che quello che tu dici lo avevo scritto pure io.
Io parlavo di autopiloti "standard", quelli che si installano sulle normali barche di serie. So bene che la serie H5000 di B&G ha prestazioni superiori e so pure che ha prezzi non in linea con quanto è logico spendere su una barca di serie di 10m.
Tuttavia ti posso pure dire che sulla mia barca c'è un pilota B&G NAC-2 che impiega una bussola allo stato solido B&G Precision-9, un feedback angolo timone ed un attuatore idraulico lineare il tutto controllato da un multifunzione B&G Zeus2. Ecco questa configurazione è praticamente la stessa per gli altri 2 marchi di Navico, ovvero Simrad e Lowrance, cambia magari l'unità di controllo ma il livello della componentistica è praticamente lo stesso. Questi prodotti di Navico, come fascia prezzo/prestazioni sono praticamente gli stessi dei modelli "Evolution" di Raymatine.