(18-09-2017 19:27)AleSail Ha scritto: Ah ok, quindi hai risposto solo per sottolineare che io "credo male", in quanto mi pare che quello che tu dici lo avevo scritto pure io.
Io parlavo di autopiloti "standard", quelli che si installano sulle normali barche di serie. So bene che la serie H5000 di B&G ha prestazioni superiori e so pure che ha prezzi non in linea con quanto è logico spendere su una barca di serie di 10m.
Tuttavia ti posso pure dire che sulla mia barca c'è un pilota B&G NAC-2 che impiega una bussola allo stato solido B&G Precision-9, un feedback angolo timone ed un attuatore idraulico lineare il tutto controllato da un multifunzione B&G Zeus2. Ecco questa configurazione è praticamente la stessa per gli altri 2 marchi di Navico, ovvero Simrad e Lowrance, cambia magari l'unità di controllo ma il livello della componentistica è praticamente lo stesso. Questi prodotti di Navico, come fascia prezzo/prestazioni sono praticamente gli stessi dei modelli "Evolution" di Raymatine.
Quasi tutti i produttori hanno diversi linee, da quelle economiche a quelle professionali e questo solo per le centraline ... poi ci stanno sensori, attuatori etc etc ... perdonami ma sostenere che uno vale l'altro è banalizzare. Che poi un prodotto di un marchio possa essere equivalente ad un di un'altro non vi sono dubbi se i prodotti sono paragonabili. Lo stesso H5000 che tu citi ha 3 CPU da poter abbinare e siamo sullo stesso produttore / stessa linea ... quindi perdonami, ma a mio avviso, la tua affermazione banalizza il "problema".