(22-09-2017 11:31)Edolo Ha scritto: Direi che la garanzia di uno o più strumenti, visto che non li regalano, sia di per sé un buon motivo per non improvvisare collegamenti e quindi usare quanto previsto dalla casa madre.
Detto questo, visto che smanettare su ste cose comunque aiuta a capirle ed a metterci le mani, prendendo anche il rischio di essere smentito, ma da quello che ho letto sulla rete seatalk NG credo che non usare cavi proprietari raymarine sia possibile con qualche accortezza.
Le terminazioni sul backbone credo che siano delle impedenze, basterebbe conoscerne il valore per replicarle.
L'alimentazione deve cadere a metà backbone e pure per quello, usando lo stesso cavo per tutta la rete quindi con uguale resistenza, non credo sia un problema.
Importante evitare loop sulla rete.
Collegare vecchi strumenti seatalk alla nuova rete seatalk NG pare semplice: i tre fili oggetto della dicussione.
Le famose ciabatte che corrono lungo il backbone credo non facciano altro che un brutale parallelo, qui però avrei bisogno di conferme o smentite.
Ripeto... lieto di essere smentito per impararne una nuova.
Pepe?
Eccomi
Le resistenze di carico che terminano il bus NMEA 2000 sono da 120 ohm.
Si possono usare cavi alternativi purché decentemente schermati. All’interno del backbone son presenti 4 cavi + la calza di schermatura, i cavi di segnale data + e data - rispettivamente bianco e blu hanno una ulteriore schermatura, poi ci sono i cavi che portano l’alimentazione rosso e nero.
Per l’NMEA 2000 standard si trova il cavo sfuso, che deve essere terminato con gli appositi connettori Molex. Per il Seatalk NG invece i connettori sono proprietari, c’ è un motivo ma ve lo spiego un’altra volta
.