(23-09-2017 18:13)bullo Ha scritto: Ho usato il Roll-gen qualche volta e forse non so usarlo.
Troppa fatica tirare su il sacco da sotto coperta estrarre il biscione , mettere in chiaro le scotte e la sagola del frullino, issare. Tutto pesante per il cavo anti-torsione.
Se il vento aumenta un pochino per ammainare non si riesce a rollare bene.
Senza nulla, sacco leggero solo la vela, attacco mura scotte e drizza e isso la vela dietro al genoa, per ammainare apro il genoa, molla mura recupero da solo fichè non diventa come una candela mollo drizza e recupero.
Tanta fatica in meno, più pratico, parliamo di misure umane fino ai 200 mq. poi se parliamo di 500 mq. ci vuole l'equipaggio o la calza come faceva Tabarly.-
Quoto, straquoto
Bullo!
Anch'io, sempre solo alla manovra, ho lo stesso problema col Codezero + frullino: se non lo rolli più che bene, genera caramelle fastidiose e pericolose. E quando il vento si alza improvvisamente le caramelle sono più pericolose che fastidiose.
Col Gennaker, invece, con la sua calza, nessun problema: si apre e si chiude a meraviglia, non si corrono rischi e non si rompe nulla. Solo qualche minuto per insaccarlo, legato in coperta e puoi lasciare le manovre armate, pronte all'occorrenza.
B.V.