(26-09-2017 11:10)LOKA Ha scritto: (26-09-2017 10:33)Magellan Ha scritto: Anch'io da anni ho installato un ais passivo e lo trovo di grandissima utilità, anche se sono d'accordo con Edolo quando dice che non è bene considerarlo un sostituto delle guardie.
Per l'anno prossimo ho in programma di sostituirlo con quello attivo, sperando magari di trovarne uno usato ad un prezzo umano...
Io ho quello passivo e nelle prime esperienze devo dire che mi è stato ultile soprattutto nelle notturne.
Cmq il porossimo passo anche per questioni burocratiche non sarebbe l'AIS attivo ma il radard visti i costi ormai propendo per una soluzione piu drastica.
Concordo che sarebbe opportuno che l AIS attivo fosse piu diffuso,perlatro ci sono molti motoscafari (i piu pericolosi) con imbarcazioni di dimensioni importanti e vecoli che 99% non lo hanno o non lo accendono ergo....sfili bene i traghetti ma i co@lioni no
Appunto. Averlo non vuol dire usarlo e comunque l'ais da una visione discreta con aggiornamenti non in tempo reale, quindi l'idea che uno si fa vedendo rotta ed ultimo punto può essere anche forviante se per esempio il motoscafo accosta di 30 gradi e raddoppia la velocità.