26-09-2017, 16:29
Buondì,
nell'ultima uscita, dopo una mezz'ora di motore (non prima, quindi a caldo), ho notato uscire dallo scarico del fumo bianco (non nero e non bluastro). Odore normale e rumore assolutamente normale. Il fumo non era molto, ma mi ha insospettito.
Ho letto in giro che il fumo bianco è vapore e può essere attribuito ad una scarsa refrigerazione oppure ad un'elica sporca (che escluderei, ero appena andato giù a pulire tutto). Allora ho fatto un video dello scarico appena acceso (quindi senza fumo), a voi sembra una quantità d'acqua corretta?
[Video: https://youtu.be/B2qEVsLw0LE]
Considerate che il motore è signorotto dell'89, un Yanmar 2GM20 da 18cv che si accende al primo colpo e non ha mai dato alcun minimo problema. Con circuito diretto, quindi immagino sia anche normale non vedere fiumi d'acqua.
Del resto ho controllato l'olio e non ne mangia per niente nemmeno a pagarlo, dopo averla usata in lungo ed in largo l'olio è perfettamente sulla tacchetta massima.
Solo una cosa non capisco, questo è il pre-filtro dell'acqua (quello prima della girante, per intenderci), è normale che sia praticamente vuoto? Lavora a risucchio? Io pensavo dovesse mantenersi pieno (ovviamente non so in funzione cosa succede, magari si riempie anche).
[Immagine: http://i63.tinypic.com/2hwnvxy.jpg]
[Immagine: http://i65.tinypic.com/qnp82r.jpg]
[Immagine: http://i63.tinypic.com/sawdqq.jpg]
Una cosa strana che ho notato è che se do più manetta, l'acqua che esce rimane sempre quella.
Mi sto facendo io un problema inesistente?
Anticipo i ringraziamenti,
nell'ultima uscita, dopo una mezz'ora di motore (non prima, quindi a caldo), ho notato uscire dallo scarico del fumo bianco (non nero e non bluastro). Odore normale e rumore assolutamente normale. Il fumo non era molto, ma mi ha insospettito.
Ho letto in giro che il fumo bianco è vapore e può essere attribuito ad una scarsa refrigerazione oppure ad un'elica sporca (che escluderei, ero appena andato giù a pulire tutto). Allora ho fatto un video dello scarico appena acceso (quindi senza fumo), a voi sembra una quantità d'acqua corretta?
[Video: https://youtu.be/B2qEVsLw0LE]
Considerate che il motore è signorotto dell'89, un Yanmar 2GM20 da 18cv che si accende al primo colpo e non ha mai dato alcun minimo problema. Con circuito diretto, quindi immagino sia anche normale non vedere fiumi d'acqua.
Del resto ho controllato l'olio e non ne mangia per niente nemmeno a pagarlo, dopo averla usata in lungo ed in largo l'olio è perfettamente sulla tacchetta massima.
Solo una cosa non capisco, questo è il pre-filtro dell'acqua (quello prima della girante, per intenderci), è normale che sia praticamente vuoto? Lavora a risucchio? Io pensavo dovesse mantenersi pieno (ovviamente non so in funzione cosa succede, magari si riempie anche).
[Immagine: http://i63.tinypic.com/2hwnvxy.jpg]
[Immagine: http://i65.tinypic.com/qnp82r.jpg]
[Immagine: http://i63.tinypic.com/sawdqq.jpg]
Una cosa strana che ho notato è che se do più manetta, l'acqua che esce rimane sempre quella.
Mi sto facendo io un problema inesistente?
Anticipo i ringraziamenti,
