(26-09-2017 16:10)Arcadia Ha scritto: Non ne farei assolutamente una questione di sicurezza, per quella c'è il radar!
Mai una volta mi è capitato di dover contattare qualcuno per decidere chi deve muovere per primo la ruota del timone.
Concordo sul fatto che radar dia una sicurezza di gran lunga maggiore però, se uno ha fatto l'errore come me di voler risparmiare montando un radar da poco e che vale poco, anche se il bersaglio lo vede bene ma non avendo la funzione MARPA e sopratutto non potendolo vedere dal pozzetto, quando DI NOTTE in traversata incrocio dei traghetti che passano lontano va tutto benone ma quando ne incrocio qualcuno che mi taglia la rotta ad un miglio di distanza, sto sempre a correre avanti ed indietro fra pozzetto e tavolo da carteggio con un'anzia che mi accompagna fino all'ultimo perchè, almeno io, di notte e con tutte quelle luci difficilmente riesco ad apprezzare la distanza a vista mentre i bersagli sul radar corrono talmente lenti che fino all'ultimo sembra tutto in rotta di collisione.
Non è la prima volta che per estrema sicurezza tolgo motore o se vado a vela cambio rotta ed attendo fiducioso ma pronto a scappare se, radar o non radar, le cose mi appaiono troppo vicine.
Ecco che in questo caso l'AIS della stessa marca del MFD che ho in pozzetto, che vedo e controllo dal pozzetto stesso, per me non è più una cosa ludica ma diventa necessaria ed indispensabile in quei momenti.
E già che ci sto facendo un pensierino, dal momento che il pensierino lo faccio, cerco di farlo completo (IN-OUT) e poi posso sempre decidere quale funzione utilizzare.
Certo che comunque non avrei mai la pretesa di contattare via radio un traghetto per chiedergli chi muove di timone per primo e questo anche se dovessi avere la precedenza assoluta, muoverei sempre io per primo.
Però non nego che mi potrebbe venire la voglia di contattare per chiedere se mi hanno visto.