01-10-2017, 13:17
buongiorno a tutti ! ho anche io lo stesso problema con un motore Farymann A30 del 1974, con circuito di raffreddamento diretto. Anche il mio fà fatica ad espellere l'acqua dallo scarico e quando sono in navigazione dallo scarico esce quasi solo vapore , che sembra fumo bianco. Probabilmente la poca acqua che arriva al motore viene vaporizzata dalla temperatura .Sono andato per gradi. Ho smontato il tubo di arrivo alla pompa e ho verificato che dalla presa a mare , (lago nel mio caso !! ), l'acqua arrivi bene ed abbondante. Ho controllato la girante ed è perfetta , è stata sostituita ad aprile . Ho verificato il circuito sino all'entrata nel motore e anche qui il flusso è normale. Ho smontato il tubo in uscita dal motore e qui invece il flusso è decisamente . occhio mi sembra 1/3 di quella in entrata. Ho precedentemente smontato il riser di scarico che è pulito. Ho smontato anche il termostato che era leggermente sporco , quasi neanche incrostato . A questo punto credo che ci sia il circuito intasato , ma non ho nessun manuale su come poter arrivare e pulirlo. Quando a Marzo presi la barca ,"Lemon" Comet 910 , alla sostituzione della girante trovai dei pezzi della girante nel tubo di arrivo al motore. Non vorrei che alcuni pezzi si siano infilati dentro il circuito e il disincrostante classico in questo caso non serve a nulla.... Mi scuso per la lunghezza del mio intervento ma è per meglio descrivere gli interventi fatti.... seguo con interesse il post. Se qualcuno ha idea dove poter recuperare l'esploso del circuito di raffreddamento. grazie anticipatamente e BUON VENTO
