(02-10-2017 10:52)Tatone Ha scritto: (01-10-2017 22:25)blackninja Ha scritto: Sto lavorando sui serbatoi del mio First 45 e scrostando i quintali di sigillanti che era stato applicato in precedenti interventi ho trovato una frattura sullo spigolo del contro stampo che copre la costola immediatamente a poppa dell'attacco della deriva dal dormiente di sinistra fino a oltre il paramezzale di dritta.
il contro stampo ė resinato allo scafo e in quella sezione non si riesce a vedere la costola.
Avrei pensato di resinarlo, ma mi servirebbe troppo spessore perché sia efficace allora avrei pensato di applicare un angolare in acciaio tra paramezzale e dormienti e tra i paramezzale.
cosa consigliate?
Visto così non è bellissimo, tra l'altro sembra pure che ci sia parecchia umidità.
Prima di decidere qualsiasi intervento, bisognerebbe investigare l'origine di quelle crepe, dalle foto si capisce poco, non riesci a spagliolare un po' di più e a fare foto più chiare, magari facendo vedere bene anche la zona prodiera di ancoraggio della pinna?
Soprattutto la foto 3, immagino sia ripresa da prua verso poppa, se quello inquadrato a fianco del tuo piede sinistro fosse il madiere che sta sulla parte centrale/poppiera della pinna, quella brutta crepa che si vede a sx potrebbe essere indice di una bella botta presa sul bulbo, che si è ovviamente alzato a poppa e ha lesionato sia quel madiere che quello che si vede a poppa tagliato orizzontalmente.
Pure quelle colature di resina/stucco intorno a quelli che sembrano i bulloni della chiglia mi piacciono zero! sembrano posticce e decisamente sospette!
Consiglio: se è vero che per l'acquisto hai pagato un perito, prendilo dolcemente per un orecchio, portalo lì e ficcagli ben bene la testa in quel punto, chiedendogli di spiegarti bene cosa vede...
Anche io avevo pensato a un colpo. Le altre due costole più a prua sempre sopra l'attacco del bulbo sono integre non in graffio.
Ora per curiosità faccio rivenire prima lo stesso perito dell'acquisto poi un altro perito.
Poi deciderò come comportarmi col perito intanto vorrei risolvere il prima possibile la crepa magari con una gabbia di rinforzo in acciaio o resina.
Mi sa che volevo alare l'anno prossimo, mi toccherà alare quest'anno.