02-10-2017, 22:39
(02-10-2017, 21:36)megalodon Ha scritto: Rob, non dirmi che ci ancori pure con quella .:
Si si, ok ancora per poco (inizio anno la prendo nuova): e quello e' un tratto "buono", nel senso c'e' solo ruggine, in un altro spezzone gli anelli da 10mm sono scesi a 8mm nelle superfici di contatto, quindi neanche pensare a rigalvanizzare.
Fra l altro, in un ancoraggio molto movimentato un tratto di catena si e' deformato, si e' allungato permanentemente diventando semirigido gli anelli sono come semiincastrati fra di loro.
Durata della catena circa 5-600 giorni all ancora, apparentemente nella parte bassa dell intervallo, ho: fatto qualche sondaggio catene schife durano 2-300 giorni, buone un migliaio. E' vero che contando "giorni interi" oppure "notti" si raddoppia, ma via...
Fatto strano, l ho girata testa/coda, gli spezzoni in contatto con l ancora, quelli che a rigore strusciano sul fondo, sono quelli meno rovinati, e' la parte centrale ad aver sofferto di piu.

Da qualche parte ho una foto di come mi e' venuta su la catena dopo un paio di settimane all ancora in mare caldo, vedo di trovarla
aggiunta: eccola