(04-10-2017 01:06)pepe1395 Ha scritto: In genovese si chiamano tappulli.
Qui a Roma pezze a colori, credo.
Una persona colta direbbe “curare i sintomi”.
Si possono mettere tutti i condensatori, i diodi del mondo, ma il problema sta nel modo in cui sono connesse le batterie, cioè a pene di molosso.
Non credo che il problema derivi dal tipo di collegamento poiche' una batteria in buone condizioni e' in grado di mantenere una tensione decente anche durante l'accensione del motore e ogni strumentazione nautica e' in grado di lavorare fino ai limiti inferiori di scarica cui opera una buona batteria (la specifica del plotter in questione dichiara una minima tensione di lavoro di 11V). A mio parere si tratta di batterie "stanche" nulla togliendo alla considerazione che un impianto ben fatto possa comunque migliorare la condizione ma avere batterie separate dedicate a motore e a servizi e' analogo ad avere una batteria extra (o altro sistema di accumulo energia qual'e' un condensatore) dedicata alla strumentazione e se dette batterie non sono in buone condizioni il problema per altre vie (salpaancore, inverter, ecc.) si ripresenta.
Ovviamente la "pezza" mira a risolvere velocemente il problema attuale in attesa di un'eventuale revisione del circuito intero che Mjqel potrebbe anche non voler (o non poter) fare: sparargli ad alzo zero non lo aiuta....
In ogni caso di barche con una sola batteria che serve motore e servizi ce ne sono moltissime (praticamente tutti i mezzi di piccola misura) e il problema presentato non e' normalmente presente fintanto che la batteria ha prestazioni adeguate.
Qui c'era un problema analogo (con tanto di circuito ben fatto e batterie separate...):
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=68176
al messaggio #19 c'e' un o schizzo di come va' collegato il condensatore.