(04-10-2017 09:26)IanSolo Ha scritto: Non credo che il problema derivi dal tipo di collegamento poiche' una batteria in buone condizioni e' in grado di mantenere una tensione decente anche durante l'accensione del motore e ogni strumentazione nautica e' in grado di lavorare fino ai limiti inferiori di scarica cui opera una buona batteria (la specifica del plotter in questione dichiara una minima tensione di lavoro di 11V). A mio parere si tratta di batterie "stanche" nulla togliendo alla considerazione che un impianto ben fatto possa comunque migliorare la condizione ma avere batterie separate dedicate a motore e a servizi e' analogo ad avere una batteria extra (o altro sistema di accumulo energia qual'e' un condensatore) dedicata alla strumentazione e se dette batterie non sono in buone condizioni il problema per altre vie (salpaancore, inverter, ecc.) si ripresenta.
Purtroppo non e' cosi', i nuovi cartografici multifunzione sono piu' vicini a dei pc che ai "vecchi" plotter di 10 anni fa. Le funzionalita' sono aumentate a dismisura, i prezzi sono piu' che dimezzati; la sensibilita' ai disturbi sull'alimentazione e' diventata quella di un pc. Faccio un esempio pratico, il buon vecchio Raymarine E80, entry level della serie E, era un vero mulo, riusciva funzionare in condizioni molto critiche senza mostrare alcun cedimento. Il suo sostituto, l'e7 invece soffre (molto) il surriscaldamento ed il calo di tensione dell'alimentazione: ho diversi amici che hanno avuto problemi di spegnimento, guarda caso tutti avevano il famigerato 1/2/both. Un convertitore DC/DC ha risolto i problemi. Con l'E80 non sarebbe stato necessario. Il motivo per cui il Sistema Operativo LightHouse III non sara' probabilmente portato sulle serie A/C/E Raymarine e' l'eccessivo riscaldamento della CPU.
Citazione:Ovviamente la "pezza" mira a risolvere velocemente il problema attuale in attesa di un'eventuale revisione del circuito intero che Mjqel potrebbe anche non voler (o non poter) fare: sparargli ad alzo zero non lo aiuta....
Non pensavo di sparare ad alzo zero, se ho dato questa impressione me ne scuso.
Ho notato che il nostro amico ADV era dotato di senso dell'umorismo e forse ne ho approfittato troppo. In ogni caso, dal punto di vista tecnico, posso accettare (a malincuore) delle pezze temporanee purche' non diventino pezze definitive, per esperienza il rischio e' altissimo.
Citazione:In ogni caso di barche con una sola batteria che serve motore e servizi ce ne sono moltissime (praticamente tutti i mezzi di piccola misura) e il problema presentato non e' normalmente presente fintanto che la batteria ha prestazioni adeguate.
Non mi sembra che qui si stia parlando di un J24 o di un gommone di 5 metri.
Tirando le somme, caro Ian, vorrei che tu sapessi che, anche se abbiamo metaforicamente "incrociato le spade" avendo pareri diversi, la stima e la considerazione che ho nei tuoi confronti rimane immutata. La cosa che vorrei assolutamente evitare e' un malinteso con te.
Un sincero abbraccio.