max440
Senior utente
Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008
|
RE: Consiglio su vela tipo "Storm Bag"
ZK: grazie per la risposta. Riguardo al vento anche quest'anno al sud della Sardegna mi sono beccato una bella sventolata da NW ed una più moderata da scirocco. L'anno scorso è successa la stessa cosa ed anche quando sono andato in Grecia. Mi sembra che in questi ultimi anni o non c'è vento o quando c'è spesso è abbastanza importante e quindi ho pensato di attrezzarmi un po anche per una forma di sperimentare cose nuove. Grazie per l'informazione relativa alla randa di Wharram che non conoscevo. Ho anche pensato ad una soluzione simile, ma ho il dubbio che al momento della issata ci possa essere qualche problema in quanto ci si trova a lavorare a prua in condizioni meteomarine un po movimentate e penso che allacciare cinghie e fibbie mentre un altro issa non sia molto agevole, ma non ho mai provato ne ho visto farlo. Sicuramente si avrebbe a che fare con una vela di peso totale inferiore e sistemarla/piegarla a bordo non dovrebbe creare nessun problema.
Dovrei studiare meglio il sistema di attacco allo strallo con fiocco arrotolato perchè se questo non crea i problemi che temo o sono ridotti, questa potrebbe essere la soluzione migliore
Riguardo alla superficie ho pensato a quella in quanto per superfici maggiori ho il genoa rollabile che comunque fino ad una certa riduzione è, penso, passabile.
Ti chiedo se per cortesia mi spieghi meglio il concetto di retriver collegato alla possibilità di piegarla direttamente in ammainata senza molto aiuto, normalmente sono solo con mia moglie.
Kavokcinque: quella che indichi penso anche io sia la soluzione migliore, ma come ho già spiegato, mi sembra un po problematica a livelli di albero (punto di ancoraggio della strallo sull'albero/realizzazione pratica senza disalberare etc., drizza perchè dovrei utilizzare quella del gennaker che avrà un angolo di lavoro non proprio felice, etc), mentre non vedo nessun problema in coperta in quanto ho una paratia tra cala vele e cabina armatoriale collocata nella giusta posizione.
Riguardo all'albero purtroppo è uno Z-Spars e la società non esiste più (è stata assorbita) per questo mi sono rivolto al cantiere ed ancora aspetto speranzoso, ma credo di conoscere già la (non) risposta.
|
|
06-10-2017 17:16 |
|