07-10-2017, 14:34
Per navi da lavoro : i grandi rimorchiatori oceanici con tecnologie avanzate dispongono di eliche a passo variabile che vengono modulate in funzione del carico da trainare o della velocità di spostamento . Ovviamente non è una soluzione standard.
Anche molti aliscafi ( il perché non è difficile da capire ) per uscire dallo stato di dislocamento per poi entrare in navigazione “ surfing “ usano un elica a passo variabile che serve in un primo tempo per dare spinta e una volta usciti per dare velocità in considerazione del fatto che gli attriti ( o resistenze passive ) diventano ben altre .
È ovvio che sono soluzioni non universali ma che con le nuove tecnologie e la nuova elettronica diventano di grande aiuto .
Anche molti aliscafi ( il perché non è difficile da capire ) per uscire dallo stato di dislocamento per poi entrare in navigazione “ surfing “ usano un elica a passo variabile che serve in un primo tempo per dare spinta e una volta usciti per dare velocità in considerazione del fatto che gli attriti ( o resistenze passive ) diventano ben altre .
È ovvio che sono soluzioni non universali ma che con le nuove tecnologie e la nuova elettronica diventano di grande aiuto .
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
