07-10-2017, 18:51
Quindi per il mio Yanmar 3gm30 mi consigliate di togliere la trasmissione e per la retro spegnere ed avviare il motore a rovescio, o di montare un paio di eliche a passo variabile gestite da una centralina elettronica che mi faccia andare in planata il Comet?
Credo che il discorso fosse sui motori dalla tecnologia "antica" delle nostre barche, "che ci fanno comunque pagare come un'intera utilitaria nuova" e che essendo in presa diretta debbano sottostare al compromesso "Preferito" dall'armatore su che passo elica montare, personalmente preferisco un passo piuttosto lungo e sfruttare la coppia, "per quanto possa averne un motorino cosi!"
Tornando alla domanda iniziale...... si, il motore delle auto è molto diverso, da diversi anni le auto hanno sistemi che iniettano il gasolio fino a 3.000 Bar 8 volte ogni scoppio. Uno Yanmar arriva ad iniettare una sola volta a circa 220 Bar, inutile dire che le differenze non si fermano qua!
Credo che il discorso fosse sui motori dalla tecnologia "antica" delle nostre barche, "che ci fanno comunque pagare come un'intera utilitaria nuova" e che essendo in presa diretta debbano sottostare al compromesso "Preferito" dall'armatore su che passo elica montare, personalmente preferisco un passo piuttosto lungo e sfruttare la coppia, "per quanto possa averne un motorino cosi!"
Tornando alla domanda iniziale...... si, il motore delle auto è molto diverso, da diversi anni le auto hanno sistemi che iniettano il gasolio fino a 3.000 Bar 8 volte ogni scoppio. Uno Yanmar arriva ad iniettare una sola volta a circa 220 Bar, inutile dire che le differenze non si fermano qua!
