10-10-2017, 14:44
(09-10-2017, 14:37)mimita Ha scritto: Difatti di solito la riparazione riguarda i cuscinetti del banco e non la turbina che se danneggiata costringerebbe ad una sostituzione che immagino ti farebbero pagare più del nuovo.
Da noi ci sono dei demolitori che smontano i pezzi delle auto facendone un vero e proprio magazzino dove si possono trovare pezzi con pochi km rigenerati a prezzi convenienti. Trovati qualcosa del genere ! Conviene !
Confermo, ho studiato un po' la cosa con la turbina dell'auto: ci sono tre ordini di componenti:
Le conchiglie esterne: paradossalmente (per l'aspetto) questi sono il pezzo più pregiato, perché sono fusioni difficili da fare
Le turbine: lato scarico e aspirazione, difficilmente si danneggiano, la cosa importante è che restino equilibrate
Albero e cuscinetti: queste sono le componenti delicate da mantenere, se saltano si rompono anche le turbine urtando sulle conchiglie e poi i pezzi finiscono nell'aspirazione.
Cercando in internet si trovano dei "kit di manutenzione" che includono i soli consumabili o anche dei semilavorati già assemblati di rotazione per cui smonti il complesso turbine+ albero + cucscinetti lo dai al fornitore che ti rende il un semilavorato già rigenerato.
Tieni presente che la vita della turbina è sempre intimamente collegata con la sua lubrificazione, quindi la manutenzione deve sempre prevedere una pulizia dei condotti che le portano l'olio ed una sostituzione periodica di olio e filtri.
