11-10-2017, 19:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2017, 19:39 da BeppeZ.)
La questione dell'invernaggio del motore è semplice e, ovviamente dipende anche da dove sei con la barca.
Al sud fa più caldo ma al nord non è raro andare di parecchi gradi sotto zero, parecchie volte durante l'inverno, anche per più giorni di seguito. La barca, se è in acqua, soffre meno il freddo perché l'acqua è più calda dell'aria (anche se ho foto della mia barca che galleggia sulla laguna ghiacciata, con una crosta di almeno una decina di centimetri di ghiaccio - e non è successo solo un anno).
Anche se hai occasione di mettere in moto il motore abbastanza spesso, cosa consigliata (anche la girante a stare con l'aletta sempre piegata per mesi nella stessa posizione non è che proprio si diverte), questo non esclude che se un paio di giorni dopo che hai acceso il motore la temperatura va a -10 non ti si ghiacci tutto perché il motore si è raffreddato da un pezzo.
Il boiler parte per primo e, a ruota, l'autoclave. Cosa ben peggiore se ti si ghiaccia il motore. Non è un problema di batterie, che peraltro, se ben cariche soffrono meno il freddo (anzi, se scariche, muoiono del tutto).
Infine, cosa che ancora nessuno ha detto, controlla che la mettano BENE su un invaso adatto e robusto, ben taccata e bene appoggiata in chiglia. Meglio se orientata con la prua in direzione del vento dominante e/o nella direzione dalla quale arrivano le burianate.
Al sud fa più caldo ma al nord non è raro andare di parecchi gradi sotto zero, parecchie volte durante l'inverno, anche per più giorni di seguito. La barca, se è in acqua, soffre meno il freddo perché l'acqua è più calda dell'aria (anche se ho foto della mia barca che galleggia sulla laguna ghiacciata, con una crosta di almeno una decina di centimetri di ghiaccio - e non è successo solo un anno).
Anche se hai occasione di mettere in moto il motore abbastanza spesso, cosa consigliata (anche la girante a stare con l'aletta sempre piegata per mesi nella stessa posizione non è che proprio si diverte), questo non esclude che se un paio di giorni dopo che hai acceso il motore la temperatura va a -10 non ti si ghiacci tutto perché il motore si è raffreddato da un pezzo.
Il boiler parte per primo e, a ruota, l'autoclave. Cosa ben peggiore se ti si ghiaccia il motore. Non è un problema di batterie, che peraltro, se ben cariche soffrono meno il freddo (anzi, se scariche, muoiono del tutto).
Infine, cosa che ancora nessuno ha detto, controlla che la mettano BENE su un invaso adatto e robusto, ben taccata e bene appoggiata in chiglia. Meglio se orientata con la prua in direzione del vento dominante e/o nella direzione dalla quale arrivano le burianate.
