Utente non piu' attivo
Amico del forum
|
RE: scarso afflusso d'acqua?
Io il lavaggio non l'ho fatto con la girante perchè ho trovato più comodo utilizzare una banale pompa di aspirazione elettrica ed un secchio.
Personalmente mi sono trovato benissimo così:
1) ho provato a bypassare la presa a mare e aspirare da un secchio, per accertarmi che lo scarso afflusso non fosse semplicemente dovuto alla presa a mare ostruita
2) una volta accertato il punto di cui sopra, allora ho provveduto a pulire il circuito, quindi ho:
- intercettato il tubo all'USCITA della girante (lasciando ovviamente collegata la parte lato motore), mettendo una pompetta elettrica 12v (di quelle di sentina, per intenderci)
- smontato il termostato (che era irrecuperabile)
- smontato tutti i tubi piccoli e pulito manualmente i depositi di calcare
- chiuso il tubo di bypass del termostato in modo tale che l'acqua fosse costretta ad entrare nel motore, a prescindere dalla temperatura
- fatto girare per 3h 1lt di aceto + 1/3 di wc-net in 5lt d'acqua (un trattamento davvero leggero, ma va detto che avevo trovato il problema già nel termostato ed il resto del circuito era assolutamente perfetto ed aveva una portata d'acqua più che sufficiente. potevo anche non fare il trattamento, ma visto che c'ero...)
Fin quando non mi arriverà il termostato nuovo, lascerò il circuito con la modifica che forza l'acqua nel motore.
Il termostato alla fine è un banale tappo che ti forza l'acqua nel passaggio dentro il motore o meno. Se non hai il termostato, entrambi i circuiti sono aperti quindi la maggior parte dell'acqua prenderà la via con meno resistenza (ovvero non passerà nel motore), quindi occhio a condizionare tu la strada che deve prendere.
|
|
12-10-2017 12:23 |
|