refosco
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RE: sd drive volvo 55 alberino rigato
[quote='andros' pid='439131521' dateline='1508168984']
dici "rigato" ; è normale e se non perde che probblema è?
se perde niento tornio o robe del genere.
ci sono paraoli commerciali con diversi spessori a 4 lire e tengono!
lo spessore standard è 9.525 mm
in alternativa con uno da 11.11 e uno da 7.93 ottieni lo stesso spessore
e sposti il punto di lavoro su superfice sana.
ATTENZIONE! il livello massimo dell'olio va ASSOLUTAMENTE rispettato
pena una elevata pressione che spinge sul paraolio con conseguente usura precoce e rigatura dell'asse.
in ultima se l'asse fosse proprio compromesso si può riportare una boccola ad hoc
abbassando il diametro dell'asse e inserendo a forza la boccola.
ma è un lavoro che va valutato attentamente.
[/quote Aggiungo a maggior beneficio ed informazione, e ad ANDROS: la rigatura sul mio asse produceva l'ingresso di acqua nell'olio dell'invertitore (emulsione e lieve aumento di livello). Dopo due anni di cambio paraolii e sostituzione olio perché emulsionato, decisi che qualcosa di risolutivo doveva esser fatto: ovvio che il primo progetto "inoppugnabile" è stato "cambiamo l'asse". Costo e tecnica (ripeto il problema delle tolleranze degli accoppiamenti interni, leggi coppia conica) mi hanno indirizzato alla soluzione fatta in casa... che son 4 anni che funziona (dall'anno scorso ho prolungato il cambio olio). Riguardo la rimboccolatura dell'asse portaelica, humpf, il calettamento dovrebbe garantire una ottima tenuta a fatica: non facile da valutare e conoscere. In alternativa, cosa che avevo visto ben applicare, sulle assi di navi: la rimetallizzazione, (esiste anche la ceramicatura, più dolce, che mi parrebbe meglio per questo tipo di intervento) ma è un processo a caldo, con alterazione di dimensioni.... che potrebbero alterare le tolleranze di accoppiamento suaccennate. Queste le mie note sull'esperienza di un problema sul SD (il mio è Yanmar). BV
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17-10-2017 10:50 |
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