24-10-2017, 16:57
(24-10-2017, 16:17)Salvatorecorradi Ha scritto:(24-10-2017, 15:24)orteip Ha scritto: Sulla mia barca da qualche stagione il timone era diventato man mano sempre più duretto e programmavo la sostituzione delle boccole a primavera 2018 poi, grazie ad un WE organizzato ai primi di giugno, la cosa è precipitata frettolosamente costringendomi ad anticipare i lavori di una stagione.
Fino alla domenica precedente, al venerdì sera ed al sabato successivo, nell'uscitina e durante il WE organizzato fuori, il timone era un pò duretto ma tutto sommato e seppur non comodamente, ancora gestibile sia manualmente che dal pilota.
La domenica, durante le 35 Mn di rientro dal WE, il pilota automatico ha sganciato e da quel momento non ce la più fatta a governare la barca ed anche io che non sono un fuscello (185 Cm per 120 Kg) ho fatto una fatica immonda a governare, persino in porto per le manovre il timone lo dovevo ruotare a due mani e con forza.
A parte il fatto che è stata una fortuna che non mi sia successo in vacanza, per farla breve, alata la barca, timone tutto ok, gioco quasi inesistente ma dopo 12 anni di onorato servizio la boccola principale si era leggermente espanza e saldata alla sede.
Non aveva più l'opzione di autocentraggio e per toglierla l'ho dovuta segare
altrimenti non ruotava e non usciva.
Dopo la sostituzione ora è tornato tutto bello morbido visto anche che, invecec delle boccole tradizionali ho messo quelle con i rulletti che fanno da cuscinetto.
Mi sembra la "anamnesi" più prossima al mio caso . Dove hai comprato questo tipo di boccola ?
grazie mille
s
l'ho ordinata alla Bavaria e quando mi ha detto che c'èra la nuova versione con in rulletti, 480 euro per la coppia e le ho prese al volo...
Però dalle foto postate si vede pure il produttore Jefa.com e dei codici, prova a fare una ricerca da loro e vedi se hanno i corrispondenti per il tuo first.
