26-10-2017, 12:09
Se il gas è R134a, e fosse a temperatura ambiente, potreste misurare la pressione prima di effettuare ricariche.
A quella temperatura ( e ovviamente a compressore spento ) la pressione dovrebbe essere 6.8 barg. oppure 4,3 barg adesso con 10°C esterni.
questo vi da una prima indicazione se il problema è inizialmente la carica del cas,
due idee messe là...
Se il compressore continuasse a girare a circuito scarico, avrete buone probabilità di bruciare il compressore in quanto, assieme al gas avrete perso anche l'olio di lubrificazione.
Se il circuito fosse inquinato da gas acido (per colpa di eventuale umidità nel gas...) , questo vi corroderebbe gli avvolgimenti del compressore mettendoli a massa... e la ricarica del gas nuovo sarebbe vana perchè il nuovo gas sarebbe contaminato a sua volta.
last but not least : Se c'è una perdita, il gas che fuoriesce non è nocivo ma lo diventa pericolosamente se fumate in sua presenza.
BV
A quella temperatura ( e ovviamente a compressore spento ) la pressione dovrebbe essere 6.8 barg. oppure 4,3 barg adesso con 10°C esterni.
questo vi da una prima indicazione se il problema è inizialmente la carica del cas,
due idee messe là...
Se il compressore continuasse a girare a circuito scarico, avrete buone probabilità di bruciare il compressore in quanto, assieme al gas avrete perso anche l'olio di lubrificazione.
Se il circuito fosse inquinato da gas acido (per colpa di eventuale umidità nel gas...) , questo vi corroderebbe gli avvolgimenti del compressore mettendoli a massa... e la ricarica del gas nuovo sarebbe vana perchè il nuovo gas sarebbe contaminato a sua volta.
last but not least : Se c'è una perdita, il gas che fuoriesce non è nocivo ma lo diventa pericolosamente se fumate in sua presenza.
BV
