27-10-2017, 00:36
La mia non vuole essere una critica. Volevo soltanto esternare quello che osservo in tanti anni di autocostruzione. La classe Diecipiedi è un buon campo di osservazione perché ogni anno vedo 2 o 3 barche nuove e si iscrivono sempre nuovi aspiranti autocostruttori. Tutti iniziano con il legno e con la barchetta. Quasi tutti vogliono avere anche il fiocco. E' inutile stare lì a convincerli. Io infatti lascio fare ed aspetto osservandoli. Prima delle regate, puntualmente, li vedo trafficare attorno all'auto e spesso li vedo chiedere aiuto. Naturalmente do anch'io una mano perché da soli non ce la fanno. Quando vedono me che devo mettere su lo scafo centrale del trimarano, sono gentili e vogliono restituire il favore, ma non è necessario perché il mio pesa 15kg e ogni scafetto 4kg. Poi inizia la gara e capiscono che se vogliono essere veloci nelle manovre non è che possono occuparsi anche della vela di prua. Dopo un paio di anni ed essere rimasti sempre negli ultimi posti in classifica cominciano finalmente a costruire un catamarano e più spesso un trimarano e sopratutto comprano una bilancia elettronica.
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.