Rispondi 
Rimotorizzazione: Volvo D2-40 VS D1-30
Autore Messaggio
Malandrino Offline
Amico del forum

Messaggi: 111
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Rimotorizzazione: Volvo D2-40 VS D1-30
(27-10-2017 15:07)wind e sea Ha scritto:  ....Tra l'altro normativa ormai superata da un decreto legislativo del 2016 che sembrerebbe aver travalicato tale limite percentuale, prescrivendo la ri-certificatione CE solo per stravolgimenti considerevoli.


puoi essere più preciso su tale decreto legislativo

Certo wind e sea, non volevo annoiare chi leggeva con dettagli tecnico legali ed uscire off topic.

Allora, dovendo fare questo intervento ho dedicato qualche minuto alla normativa, così ho letto che il limite del 15% sembrerebbe scaturire dalla direttiva CE 25/94, e dal D.Lgs. 171/2005.

Ora tale decreto legislativo è stato abrogato e sostituito dal D.Lgs. 7/2016, nell'ambito del quale, all'art. 18, è previsto che chiunque metta in servizio un motore o un'unità da diporto dopo una modifica o conversione rilevante, è tenuto ad sottoporre a conformità tale operazione, tramite la procedura di "valutazione post costruzione" prevista dall'art. 22 e dall'allegato II, dello stesso decreto legislativo.

Ora, sicuramente sarò influenzato dalla mia professione, tuttavia, nel caso che occorre non mi sembrerebbe peregrino escludere tale rilevanza aumentando di qualche cavallo la potenza del mio motore.

In altre parole, per modifica o conversione rilevante, io intenderei una modifica strutturale dello scafo, l'aggiunta di un albero, financo la sostituzione del motore ma con uno dalle caratteristiche tali da stravolgere l'ordinaria propulsione.

Diversamente, ma attendo smentite da chi ne capisce più di me, l'aumento di qualche cavallo, o il passaggio da tre a quattro cilindri, non penso che possa configurare questo stravolgimento.

Di contro, sono quasi certo che se interrogassi le autorità preposte, mi verrebbe risposto che tale procedura sarebbe da applicare anche se fossi intenzionato a tirare un filo per appendere ad asciugare un telo dopo un bagno in rada, e "modifica rilevante" sarebbe anche rivestire la ruota del timone con l'alcantara...
28-10-2017 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Rimotorizzazione: Volvo D2-40 VS D1-30 - Malandrino - 28-10-2017 17:50

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rimotorizzazione con Nanni 3.21 Luciano 8 1.856 27-01-2023 14:15
Ultimo messaggio: Wally
  Zinco piede Volvo Penta S130 originale Volvo vs zinco SVB kavokcinque 3 1.892 22-04-2021 09:27
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Rimotorizzazione Sun Odyssey 34.2 davidef 68 13.940 02-05-2018 10:22
Ultimo messaggio: vitros
  rimotorizzazione comet 303 kiddone 11 2.262 22-03-2018 22:59
Ultimo messaggio: kiddone
  Rimotorizzazione massimo45 6 2.895 02-09-2016 17:32
Ultimo messaggio: massimo45
  Costo rimotorizzazione Diamine 11 5.136 07-06-2016 09:15
Ultimo messaggio: alessio.pi
  Rimotorizzazione NIRVANA49 6 2.815 22-02-2016 17:35
Ultimo messaggio: bikesherpami
  Rimotorizzazione ed elica bikesherpami 11 3.462 07-10-2014 20:42
Ultimo messaggio: bikesherpami
  Consiglio Rimotorizzazione Com.Attila 92 18.710 04-09-2013 08:11
Ultimo messaggio: gian54
  Volvo d255 a Volvo d275 panumbe 5 4.033 28-02-2012 02:57
Ultimo messaggio: mantonel

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)