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Rimotorizzazione: Volvo D2-40 VS D1-30
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RE: Rimotorizzazione: Volvo D2-40 VS D1-30
(26-10-2017 17:59)Malandrino Ha scritto:  Devo sostituire il mio vecchio Volvo Penta 28 cv, che a causa di qualche "scaldata" di troppo da parte del precedente armatore, unitamente ad una pessima manutenzione, non può più andare avanti.

Purtroppo, dopo 26 anni di attività, riportarlo a zero ore comporterebbe un esborso antieconomico, non paragonabile all'acquisto del nuovo.

Avevo pensato al Volvo D2-40, anche per incrementare un po' la potenza, ma mi sono dovuto sbattere contro la burocrazia, che sembrerebbe imporre il limite del 15% alla maggiorazione per evitare collaudi ed accertamenti tecnici... con ovvio esborso di denari.

Quindi, per restare in casa Volvo, apprezzata dal mio motorista di fiducia, l'unica alternativa sembrerebbe il D1-30.

Questo motore avrebbe le stesse caratteristiche tecniche di quello che monto adesso, ossia tre cilindri e più o meno gli stessi cavalli.

Per correttezza di informazione è bene sappiate che dovrebbe spingere un X-402, che è lunga 12 metri e pesa circa 6,5 tonnellate.

Qualcuno lo conosce o lo monta sulla propria barca? ci si trova bene? faccio male a pormi dubbi, visto che comunque sarà tecnologicamente trent'anni avanti al mio vecchio? perché le "nuove" barche a parità di lunghezza, montano tutte motori potenti il triplo?

Grazie!

Ciao Malandrino io monto il D1-30 , barca 38 ft disl. 7200 , elica Gori bipala abbattibile.

RPM Max 3000 , in crociera a 2250 rpm viaggio a 7 kts consumando circa 2,5 lt/h.
Motore silenzioso e vibra poco , non saprei dirti riguardo l'affidabilità perché ad oggi ha meno di 100h. Secondo me è una motorizzazione giusta per la mia barca, credo sentirei l'esigenza di un motore più grande se mi capissero frequenti trasferimenti a motore cosi da poter viaggiare a rpm inferiori ma non è il mio caso, appena possibile cerco di spegnerlo.

Anche per manovrare c'è tutto il brio che serve mentre un altro aspetto da valutare sono le dimensioni , il 40 è un poco piu grosso e se il vano non è generosamente dimensionato manutenzione ed interventi potrebbero essere piu difficoltosi.
29-10-2017 01:01
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RE: Rimotorizzazione: Volvo D2-40 VS D1-30 - Brugolo - 29-10-2017 01:01

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