29-10-2017, 09:51
riprendo il filo dopo essere stato in barca. Smontato il riser, il foro di entrata dell'acqua completamente ostruito, ho risolto con viakal. Nel frattempo ho mandato in circolo tramite una pompetta 4 lt di aceto nel motore, devo dire che all'uscita il getto era abbastanza forte, per cui deduco che i condotti sono abbastanza liberi. A conferma di ciò, un meccanico a cui ho raccontato il tutto mi ha detto che nel 90% dei casi (parlando di motori a raffreddamento diretto) i problemi di ostruzione si verificano proprio nel riser dove le temperature favoriscono la formazione di calcare. Sono contento di aver risolto con veramente pochi euro ( 4€ di aceto + 3 di viakal) ma vorrei segnalare ai possessori di motori in alluminio (Drofin) che i disincrostanti per caldaie sono assolutamente da evitare, forse potrebbero essere idonei quelli per i radiatori in alluminio in vendita negli autoricambi, anche se questi mi sembrano più pulitori di grassi che anticalcare veri e propri.
