29-10-2017, 11:31
(29-10-2017, 01:01)Brugolo Ha scritto: Ciao Malandrino io monto il D1-30 , barca 38 ft disl. 7200 , elica Gori bipala abbattibile.
RPM Max 3000 , in crociera a 2250 rpm viaggio a 7 kts consumando circa 2,5 lt/h.
Motore silenzioso e vibra poco , non saprei dirti riguardo l'affidabilità perché ad oggi ha meno di 100h. Secondo me è una motorizzazione giusta per la mia barca, credo sentirei l'esigenza di un motore più grande se mi capissero frequenti trasferimenti a motore cosi da poter viaggiare a rpm inferiori ma non è il mio caso, appena possibile cerco di spegnerlo.
Anche per manovrare c'è tutto il brio che serve mentre un altro aspetto da valutare sono le dimensioni , il 40 è un poco piu grosso e se il vano non è generosamente dimensionato manutenzione ed interventi potrebbero essere piu difficoltosi.
Grazie Brugolo, mi rincuori, io pensavo che il D1-30 non fosse adeguatamente potente, ma a quanto mi dici sembrerebbe sufficiente... d'altro canto avrebbe gli stessi cavalli del mio attuale.
lo spazio per il D2-40 ci sarebbe, ora devo solo decidere se "imbarcarmi" nella trafila per adeguamento documenti/autorizzazioni, oppure, nella procedura per cambiare bandiera, o, infine, lasciare tutto com'è e montare il D1-30... anche se mi scoccia un po' spendere soldi per rinnovare la licenza di navigazione solo per annotare il nuovo numero di motore.
Lati positivi del D1-30: consumo meno, quindi il mio serbatoietto da un centinaio di litri di gasolio continua ad essere più che sufficiente, non vorrei che il D2-40 mi costringesse poi ad implementare pure il serbatoio.
Altri aspetti che mi sfuggono???
