04-11-2017, 20:34
(04-11-2017, 19:08)dbk Ha scritto: Albert so che fiberconpro è completamente diverso ma sempre poliestere, cmq hai spiegato bene.
Quello che non mi è molto chiaro è il motivo per il quale nn le suggerisci in crociera.
Sono delicate forse? :
Da quel che mi dici capisco che non ti hanno mostrato nemmeno in foto un campione di ció che ti è stato proposto.
Il fibercon pro vectran è una “roba” che al tatto e alla vista non è così distante dalle tue attuali vele in dacron, salvo che per una righetta dorata inserita ogni 5 mm. È composto da filato in poliestere intrecciato a formare un tessuto.
Il PXB è un composito realizzato inglobando uno scrim (garza) di fili radi in poliestere all’interno di due lamine trasparenti incollate tra loro.
Sopra a questo vengono incollati dei nastri adesivi trasparenti che contengono delle fibre di carbonio.
Ovviamente con l’uso la tipologia 1 risulta in generale più pesante e robusta localmente, la 2 è delicata perchè il film è soggetto ad abrasioni e rotture nel caso di contatti con l’attrezzatura (crocette, fanale di coperta, radar, lazy jack) ed essendo un composito puó con un utilizzo intenso “scomporsi”
.Se per caso passi dalle mie parti, senza nessun impegno, puoi fermarti a fare due ciacole e ti faccio toccare con mano questi ed altri materiali.
Ho anche in rimessaggio vele che hanno “lavorato” in crociera per una o più stagioni e puoi renderti conto di cosa dura e cosa invece no.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk