(04-11-2017 19:08)dbk Ha scritto: Albert so che fiberconpro è completamente diverso ma sempre poliestere, cmq hai spiegato bene.
Quello che non mi è molto chiaro è il motivo per il quale nn le suggerisci in crociera.
Sono delicate forse? :
Da quel che mi dici capisco che non ti hanno mostrato nemmeno in foto un campione di ció che ti è stato proposto.
Il fibercon pro vectran è una “roba” che al tatto e alla vista non è così distante dalle tue attuali vele in dacron, salvo che per una righetta dorata inserita ogni 5 mm. È composto da filato in poliestere intrecciato a formare un tessuto.
Il PXB è un composito realizzato inglobando uno scrim (garza) di fili radi in poliestere all’interno di due lamine trasparenti incollate tra loro.
Sopra a questo vengono incollati dei nastri adesivi trasparenti che contengono delle fibre di carbonio.
Ovviamente con l’uso la tipologia 1 risulta in generale più pesante e robusta localmente, la 2 è delicata perchè il film è soggetto ad abrasioni e rotture nel caso di contatti con l’attrezzatura (crocette, fanale di coperta, radar, lazy jack) ed essendo un composito puó con un utilizzo intenso “scomporsi”

.
Se per caso passi dalle mie parti, senza nessun impegno, puoi fermarti a fare due ciacole e ti faccio toccare con mano questi ed altri materiali.
Ho anche in rimessaggio vele che hanno “lavorato” in crociera per una o più stagioni e puoi renderti conto di cosa dura e cosa invece no.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk