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sicurezza sotto spi
buongiorno a tutti,
lo spi è una vela che io definisco spesso "cattiva", ovvero è una vela che all'improvviso ti mette in una situazione di pericolo, di instabilità. Sotto raffica è una vela in grado di rovinarti una bella giornata, e spesso non è importante quanto sia esperto il tuo equipaggio, ho visto "stendersi" barche con gente che ha 20 anni di regate alle spalle.
Quali sono gli accorgimenti per condurre una navigazione sicura sotto spi (anche sacrificando le performance)? Mi piacerebbe fare un piccolo vademecum.
Leggendo qui e li e provando personalmente, ho stilato un promemoria "mentale" che condivido con voi per capire se sto errando qualcosa. Sarebbe interessante portare le proprie esperienze per aumentare il livello di sicurezza con questa vela.
- all'aumentare del vento, poggiare. andature al traverso sono giustificate solo in caso di venti leggeri.
- le andature più sicure sono al gran lasco (poco inclinazione e richio di strambate involontarie minimizzato).
- sotto raffica, il timoniere poggia e il tailer lasca la scotta
- in caso di straorza in fase iniziale, il tailer lasca di molto scotta spi
- in caso di situazione critica (straorza difficile da recuperare), aprire drizza spi per togliere pressione (caso estremo)
- in ogni caso, il caricabasso deve stare sempre cazzato, in quanto evita che lo spi si alzi diventando ingestibile
Mi preoccupa onestamente la raffica durante la manovra, quando il caricabasso è mollato. E' una mia fissa?
I punti di cui sopra, possono essere migliorati? Sono corretti o sbaglio qualcosa?
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11-11-2017 18:49 |
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