(11-11-2017 18:49)Utente non piu attivo Ha scritto: ...
- in ogni caso, il caricabasso deve stare sempre cazzato, in quanto evita che lo spi si alzi diventando ingestibile
Mi preoccupa onestamente la raffica durante la manovra, quando il caricabasso è mollato. E' una mia fissa?
Giusta la preoccupazione per il caricabasso, anni fa' si ruppe lo strozzatore, nessuno oso' nemmeno toccare la cima che scorreva via (ci si rimettono le mani!) e lo spi ando' "in bandiera" ancora bello gonfio, il risultato fu una "bella" straorza e la barca che se ne andava di traverso con la falchetta in acqua. Chiesi al mio amico di liberare completamente la scotta ma mi rispose che lo aveva gia' fatto ma "il nodo di arresto non consentiva di liberarla completamente" (il "furbo" aveva fatto il nodo anche alle manovre di spi: cosa da NON FARE MAI!!), la soluzione fu filare per occhio la drizza (era una barca con drizza esterna all'albero), lo spi fini' in mare e tutto torno' quasi normale ma ci volle un po' per recuperarlo da sotto la barca senza distruggerlo.
Altra cautela e' per il tangone quando su barche non grandi si trova ad altezza d'uomo, era mia abitudine "sparare" lo spi per ammainarlo con comodo dietro la randa (non prende vento e scende facilmente) e un giorno fui cosi' stupido da starmene troppo vicino: il colpo che ricevetti sul mento mi costrinse a mangiare minestra frullata sorbita con la cannuccia per tre giorni causa il dolore che avevo cercando di aprire la bocca (non c'erano fratture fortunatamente).