Flab, non ho capito la tua teoria per cui io dovrei saperne di più degli altri solo perché ho trovato uno strumento già installato sulla barca...
poi, pacatamente, non ho preteso supporto dai professionisti, volevo solo un po' di attenzione.
nei forum dei gommoni o delle moto ai quali ero abituato c'era un clima più sereno e amichevole, anche solo interventi del tipo: mai visto quello strumento, oppure buttalo che fai prima, oppure prova a vedere se è NMEA dovrebbe essere compatibile, oppure io ho fatto riparare il mio ecc... gli esempi possono essere numerosi.
il fatto è che avete tutti degli strumenti e navigate da anni, tantissimi di vuoi hanno avuto a che fare in qualche modo con gli strumenti di bordo. io no perché vado a vela da pochissimo e di queste cose non ne capisco, avevo un fishfinder economico sul gommone come unica elettronica.
si sa che dare retta ai nuovi (o quasi) è una seccatura, è molto più istintivo scrivere sui topic di gente conosciuta, va che li leggo gli altri topic...
se rileggi, di arroganza non ce n'è, solo un po' di ironia.
non sto facendo polemica, anzi ringrazio IanSolo per la sua disponibilità.