Riporto la mia esperienza, premettendo che non sono mai stato a piedi per le morchie.
Tendenzialmente faccio sempre gasolio con le taniche, anche se ho a tiro il distributore in banchina, piuttosto vado con le taniche a prenderlo e poi lo travaso con un imbuto ed una retina. Certo... il mio serbatoio tiene 30 litri, se fossero 100 col piffero che lo farei con le taniche.
Il punto è questo: nella retina che ad oggi non ho mai pulito (ma conto di farlo a breve) ci sono una infinità di schifezze come quelle che si vedono sul dito dell'ADV in questa discussione. Senza retina sarebbero finite tutte nel serbatoio.
Un consiglio che mi sento di dare in virtù di quanto visto? Fatevi una retina da anteporre tra pistola e bocchettone: vedrete che durante qualche rifornimento troverete un visitor! Senza quella finirebbe nel serbatoio ed alla lunga... (o ala lunga come dicono i pescatori

).
Altra cosa che cerco di fare sempre: serbatoio sempre pieno. Io la vedo così: meno aria, meno proliferazioni. E questo vale anche per i serbatoi dell'acqua e, pur non avendo mai usato amuchina, mai avuto alcun odore o problema al circuito acqua dolce.
IMHOIMHOIMHO