20-11-2017, 14:48
(20-11-2017, 08:21)Scetti Ha scritto: Veleggiata con 14-15knt di apparente bolina 40° sull'apparente mare calmo e barca a circa 6knt..
fiocco direi regolato bene e barca non accessivamente sbandata..
quello che non capisco è il movimento della randa lungo l'inferitura , sembra che punge..
quali sono le cause ??
Randa da buttare??
regolazioni sbagliate ?
altro
Direi che si può probabilmente far meglio con le regolazioni. Anzitutto, la randa è veramente molto aperta (svergolata), cosa che in quelle condizioni non va troppo bene, a meno che la barca non sia squilibrata. Poi, le drizze sono decisamente molli, quella del fiocco soprattutto è critica perché cedendo di drizza il fiocco si ingrassa e "spara" il rifiuto sulla randa, causando l'effetto di cui ti lamenti. Quindi:
1. cazzare la drizza del fiocco per togliere quelle piegoline e avere uscite dritte. Semmai, spostare leggermente indietro il carrello di scotta fiocco, per avere una ottima forma del canale randa-fiocco. Questo potrebbe renderti necessario cambiare la drizza del fiocco e metterla in dyneema, con i normali prestirati quando sale il vento e la scotta tira più forte è abbastanza normale che la drizza si allunghi e faccia quello scherzo lì. Dyneema è un'altra vita!
2. la randa va cazzata di più e scarrellata sottovento, per ridurre quello svergolamento lì e flettere un po' l'albero che, come giustamente dice Bullo, contribuisce a smagrire la vela e togliere tutta quella curva che punge sull'inferitura (quando il vento passa i 12/14 nodi di apparente va anche cazzato il belin, con ulteriore effetto di flessione dell'albero).
Buon divertimento!
