(20-11-2017 18:47)Scetti Ha scritto: Grazie delle risposte..
chiaramente una barca da crociera porta con se delle limitazioni che quando si va a cercare il particolare emergono con forza..
alcune cose si possono fare altre no..
Giusto cazzare maggiormente la drizza fiocco.. la avevo trascurata ...
Sempre sul fiocco come dice Lord (gialuca che saluto) essendo autovirante non si può fare molto ..
L'ammantiglio in effetti è andato in tensione quando ho cazzato la scotta della randa , il che essendo una barca da crociera con oltrettutto il trasto della randa sulla tuga a metà boma , cazzando invece di portare la randa al centro più che altro la tiro verso il basso.. prima che al centro ....da qui l'amantiglio cazzato ... che avevo trascurato.. le borose sono si non erano tese..
quindi in sintesi , prossima uscita ..
pifferino maggiormente le drizze del fiocco e della randa e vedo che succede
lasco appena la scotta del fiocco e cerco di cazzare maggiormente la scotta randa , chiedo magari scarellando leggermente sopravento per portare il boma più al centro.. se il trasto fosse nel pozzatto alla fine del boma la regolazione sarebbe molto più efficace ne sono sicuro..
Relativamente a Bullo condivido tutto tranne il sotto invelato come scelta .. sono le vele previste nel piano velico originale...
poi se sono sotto invelate ne possiamo parlare la randa è 33,5mq e il fiocco 21 mq
Sicuramente la drizza fiocco e da cazzare un pochino e la randa era troppo svergolata(molla l'amantiglio) oltre che lasca. Di solito messo a segno il fiocco si procede con la regolazione della randa, cazzandola fin quando quel rifiuto sull'inferitura non scompare. Se con boma a centro c'è comunque quel rifiuto, può darsi che c'è ancora da cazzare base e vang. Se nemmeno così scompare del tutto, può essere che la randa abbia perso oramai la sua forma, dubito che si risolva mollando un po' il fiocco visto che è un semplice autovirante (e poi se molli fiocco non fai più lo stesso angolo, meglio avere la randa che rifiuta un pochino per capirci)