(22-11-2017 23:43)rob2612 Ha scritto: Si il motore 8 cv ha un suo alternatore ed è collegato all’impianto di bordo.
Accendendo altre utenze e pompa spenta, tutto regolare con motore principale, invece con motore ausiliario 8 cv iniziano i disturbi. (Fatte tutte le prove con accensione varie utenze, uno alla volta) regolare tutto quando il motore 8cv è spento. Tutto inizia con l’avviamento del motore 8cv.
Se non e' necessario avere l'energia di ricarica da quel motore molto semplicemente lo staccherei dall'impianto elettrico.
Comunque proverei a porre un condensatore (e magari un paio di ferriti) direttamente sull'uscita del suo alternatore ma, forse, il problema nasce da una forte instabilita' della sua tensione/corrente e la cura potrebbe (condizionale d'obbligo) essere un regolatore di tensione esterno.
Non e' sbagliata l'idea di tentare di risolvere collegandosi direttamente alla batteria.
Altra cosa da considerare e' dove passano i cavi, se qualche cavo dello strumento interferito passa accanto ai cavi dell'alternatore disturbante e' possibile che ci siano problemi molto difficilmente eliminabili.