Col senno di poi ho capito che non era la spiegazione di un MOB agli allievi, ma la simulazione di un MOB per vedere la gestione di questa da parte dell'istruttore ( quello che sta facendo il corso per diventarlo ) . Quindi era la simulazione della caduta di un allievo ( allievo del primo livello ).
Gli allievi di primo livello non devono sapere cosa fare in caso di MOB. Se cadesse l'istruttore, devono mettere la barca contro vento.
Questa confusione è quello che ha messo più in difficoltà tutti. Fingere di non sapere è un bordello ... sia chiaro, dando per scontato che se anche sai, avrai sempre qualcosa da imparare.
Lo scenario è ... l'istruttore esce con gli allievi, uno di questo cade. Per la didattica insegnata, deve essere l'istruttore a condurre al timone la barca verso il MOB. Per la didattica inoltre, non deve essere mai durante l'insegnamento l'istruttore al timone, tranne in entrata ed uscita dal porto. Obbligatorimente nel caso di MOB l'istruttore per la scuola deve prendere il timone in mano.
Citazione:Per curiosità, come sono organizzati questi corsi?
l'istruttore segue delle linee guida approvate da una agenzia didattica, oppure si basa sulla propria esperienza e conoscenza ?
Viene fatta una selezione per l'accesso al corso.
Il corso ha una parte in aula, dove impari a tenere lezione su alcuni argomenti.
Ha una parte in barca, dove impari ad insegnare in pratica le teorie tenute in aula.
La didattica è in questo caso quella della scuola e che io sappia non c'è nessun ente che certifica gli argomenti trattati. Credo sia cosi in tutte le scuole. Vengono fornite dispense a doc.