23-11-2017, 20:16
rob come sempre aiuti a fare chiarezza. Condivido sia corretto dividere le situazioni. Scartando di essere nell'ipotesi 2 o le eventuali in cui potremmo trovarci più complesse, visto lo scenario da me descritto, propendo per la circostanza 1 . Questo certamente semplifica di molto la gestione del MOB. Purtroppo è proprio in quella certezza ho trovato la mia "incertezza".
A parole posso adottare e trasmettere la convenzione "istruttore, prendi il timone in mano e recupera l'allievo caduto in acqua", ma nella pratica non è una soluzione che mi convince o per lo meno non riesco a pensarla come la soluzione migliore a priori.
Banalmente mandando un uomo a prua a fare il recupero, potrei trovarmene 2 in acqua, ecc.
Quando mi è capitato non ho minimamente pensato di prendere in mano il timone e questo mi ha pemesso una visione a 360° del recupero.
A parole posso adottare e trasmettere la convenzione "istruttore, prendi il timone in mano e recupera l'allievo caduto in acqua", ma nella pratica non è una soluzione che mi convince o per lo meno non riesco a pensarla come la soluzione migliore a priori.
Banalmente mandando un uomo a prua a fare il recupero, potrei trovarmene 2 in acqua, ecc.
Quando mi è capitato non ho minimamente pensato di prendere in mano il timone e questo mi ha pemesso una visione a 360° del recupero.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica