28-11-2017, 11:00
(28-11-2017, 09:42)Franco.tu Ha scritto: Considerato che eri ad un corso istruttori, tu simulavi l'istruttore e gli altri allievi di corso base, considerato che tu come istruttore non avevi simulato preventivamente una spiegazione sul MOB e considerato che la cosa fondamentale è il recupero dell'uomo a mare nel più breve tempo possibile ed al primo tentativo (possibilmente) io ritengo che l'osservazione che ti è stata fatta sia corretta; tu come istruttore devi garantire la sicurezza dei tuoi allievi equipaggio e far fare le manovre di recupero ad allievi di un corso base mentre tu monitori l'uomo a mare è sbagliato, primo perchè chi segue l'uomo a mare non puo' certo distrarsi per controllare il timoniere secondo perchè non hai nessuna garanzie che le manovre vengano svolte in maniera corretta efficace ed in tempi utili.Grazie per aver riassunto. Si rischia sempre di dimenticare lo scenario.
Passaggi: uomo a mare, tu istruttore incarichi subito immediatamente un allievo a tenere a vista l'uomo a mare, prendi il timone e fai il recupero.
Diverso se gli allievi stanno provando il MOB.
In ogni caso nei corsi base viene inserito a programma il MOB e la presa gavitello.
Nel corso base non e' previsto il MOB.
Da li i miei pensieri e le mie titubanze che ho espresso qui.
Se la persona che ha in mano il timone riesce a tenere una rotta, continuo a sentire piu sotto controllo la situazione evitando di prendere il timone in mano.
Al momento la penso così
Magari cambierò idea leggendo i vostri interventi.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica