-Dino-
Amico del forum
|
RE: Trasmissione nmea-> seatalk
Ho una configurazione simile alla tua:
Il ChartPlotter ha due canali di comunicazione Nmea, uno collegato a ST6001 + VHF (per il DSC), l'altro canale lo uso per caricare/scaricare i dati/rotte da PC a ChartPlotter e viceversa. Tutta l'altra strumentazione è Raymarine serie ST60.
I dati Nmea che vanno dal ChartPlotter a ST6001 contengono anche le informazioni relative a LAT e LON
secondo quanto indicato nella documentazione di Thomas Knauf sul protocollo SeaTalk (cerca in rete), il protocollo di comunicazione SeaTalk include la capacità di trasferire i dati della LAT e LON, ricavandoli da Nmea RMC, GAA, GLL, (le informazioni di LAT e LON sono in parte duplicate in queste sentenze, è non viene specificato quali sentenze siano utilizzate da Seatalk)
Per quanto ho capito, nel mio caso, le informazioni di LAT e LON sono solo utilizzate nel Chart Plotter (e nel VHF).
L'ST6001 non ha necessità di ricevere questi dati, e riceve dal ChartPlotter i dati di rotta, direzione, scostamento, distanza e tempo stimato di arrivo.
BV
P.S. attenzione che i dati Nmea sono elettricamente incompatibili con il Seatalk (diversi livelli di tensione, che possono anche provocare danni), quindi Nmea con Nmea e Seatalk con Seatalk. Inoltre, anche adattando i livelli di tensione, parlano due lingue diverse.
Niente ti impedisce di provare a collegare tra loro strumenti che utilizzano lo stesso protocollo (Nmea o Seatalk), in genere i dati non vanno in conflitto, piuttosto vengono filtrati per eliminare quelli inutilizzati (da Seatalk).
|
|
29-11-2017 23:30 |
|