France WLF Sailing Team
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RE: Sostituzione parziale sartie
Il verso di spendere il meno possibile e fare comunque un bel lavoro:
Farsi fare un paio di preventivi da due o più gruisti per il lavoro di disalberamento.
Chiedere quanto costa tenere a terra l'albero nel loro cantiere per circa un mese.
Smontare le vecchie sartie e misurarle o portarle/spedirle a chi fa sartiame (io inviai per email le misure precise al mm al TECI di Foligno tramite il loro rappresentante zonale, se vuoi manda MP che ti do il contatto).
Fin qui è un lavoro che si fa da soli, magari con un amico.
Nel mesetto che corre fra l'ordine l'arrivo delle nuove puoi controllarti bene l'albero, smontare e ripulire un pò pulegge, pulirlo ecc..
Poi, il produttore di sartie invierà le nuove sartie che misureranno esattamente come le vecchie, comprensive di arridatoi se richiesto.
Il rimontaggio è semplicissimo, così come la rialberatura, non c'è bisogno di un rigger ..ad ogni modo se vuoi avvalerti di un rigger tanto meglio (non tanto per il montaggio che è una bischerata, magari per la regolazione sotto vela, quella si).
Io ho fatto così, per la mia ex barca (Domino '39) ed ho speso €1100+iva per le sartie, la gru mi pare sulle 300 (Viareggio). I prezzi sono di 10 anni fa.
Secondo me, al massimo con 3000 fai tutto, disalberando, ma proprio al massimo..!
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30-11-2017 18:41 |
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