30-11-2017, 20:07
(30-11-2017, 19:30)Malandrino Ha scritto: @Luciano
mi sfugge solo perché il limite delle acque territoriali, nelle quali avrebbe giurisdizione l'autorità italiana, non dovrebbe essere 12 miglia...
In base a quanto avevo capito, le acque territoriali si estendono fino a 12 miglia dalla linea di base, poi c'è la zona contigua e la zona economica esclusiva che formano le acque internazionali, ed oltre c'è l'alto mare.
Di talché, ferme le probabili contestazioni assicurative cui accennavi, un soggetto dotato di patente entro le 12 miglia che supera tale limite, si ritrova in acque internazionali ed entra in vigore la normativa del paese di bandiera... giusto?
Sono appunto 12 miglia dalla linea di base.
Questa è la mappa
[hide]
In realtà la convenzione di Montego Bay direbbe che è sempre operante la normativa di bandiera, scontato che lo sia in acque internazionali. Lo è per le dotazioni, come da recente circolare interpretativa del Ministero Trasporti, per la patente non vi é appunto una casistica di contestazioni e l'interpretazione è resa difficile dall'apparente contrasto fra norma nazionale e internazionale, dove dovrebbe prevalere quest'ultima.
