Per un 10 mt. sicuramente opterei per la timoneria a barra.
Poi bisogna vedere dove c'è l'asse del timone e dove finisce il boma.
Se possibile io preferisco il randista a poppa del timoniere, così questi ha la visuale libera ed il randista è in grado di vedere senza girarsi cosa succede alla barra. (vedi foto nel post a bullo).
Ovviamente bisogna rimandare tutti i controlli della randa (cunningham, base, volantine e volanti, se ci sono) in prossimità del randista.
Nelle X2 il timoniere è in grado di gestire tutto sedendosi appena un po' più indietro.
Tutti i controlli del jib vanno fatti in 3d con una rotaia trasversale o con paranchi e anelli e, possibilmente, dovrebbero lavorare in contemporanea sulle due mure (con l'eccezione ovviamente della scotta) in modo che automaticamente si riproduce la regolazione sulle mure opposte e se c'è bisogno il tailer può farsi aiutare da uno che sta sopravvento.
Se non c'è la possibilità del randista dietro il timoniere:
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