S0 in nylon o laminato?
#1
Per le regate costiere e offshore sto pensando di completare il guardaroba con un S0, uno Spi che dovrebbe consentirmi angoli reali dai 70 ai 120/130 in base all’intensita di vento.
La prima scelta è per un nylon abbastanza spesso (1,5 oz) ma mi stavo domandando se non fosse il caso di valutare i laminati che vengono comunemente utilizzati per Barche a gennaker (es code zero).
Mi viene da pensare a due cose:
1. Probabilmente il laminato, per via delle sue caratteristiche di allungamento potrebbe consentire angoli più stretti del nylon;
2. Il laminato dovrebbe costare un 20/30% in più ad occhio.
A chi ne sa di più chiedo una comparazione dei due tessuti per questo tipo di vela e alla fine, se possibile, anche una valutazione di massima circa l’opportunit di impiego su una barca come la mia un GS39 da crociera con dei vezzi da regatante, armato con fiocchi (tra i quali il J1 è già alla massima grandezza ma resta pur sempre un fiocco anche se armato su un punto esterno), S1, S1,5, S2 (tutti in testa) ed S4 (sul frazionato).
Grazie mille in anticipo.
...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
S0 in nylon o laminato? - da ulpiano - 04-12-2017, 08:30
RE: S0 in nylon o laminato? - da fast37 - 04-12-2017, 09:24
RE: S0 in nylon o laminato? - da ZK - 04-12-2017, 09:42
RE: S0 in nylon o laminato? - da ulpiano - 04-12-2017, 10:39
RE: S0 in nylon o laminato? - da bullo - 04-12-2017, 10:14
RE: S0 in nylon o laminato? - da ulpiano - 04-12-2017, 10:36
RE: S0 in nylon o laminato? - da fast37 - 04-12-2017, 12:15
RE: S0 in nylon o laminato? - da ulpiano - 04-12-2017, 12:34
RE: S0 in nylon o laminato? - da fast37 - 04-12-2017, 12:51
RE: S0 in nylon o laminato? - da ulpiano - 04-12-2017, 13:43
RE: S0 in nylon o laminato? - da fast37 - 04-12-2017, 14:01
RE: S0 in nylon o laminato? - da bullo - 04-12-2017, 12:21
RE: S0 in nylon o laminato? - da ulpiano - 04-12-2017, 12:39
RE: S0 in nylon o laminato? - da lord - 04-12-2017, 12:37
RE: S0 in nylon o laminato? - da ZK - 04-12-2017, 12:49
RE: S0 in nylon o laminato? - da LiberaMente - 04-12-2017, 14:39
RE: S0 in nylon o laminato? - da lord - 04-12-2017, 14:56
RE: S0 in nylon o laminato? - da LiberaMente - 04-12-2017, 15:49
RE: S0 in nylon o laminato? - da lord - 04-12-2017, 16:14
RE: S0 in nylon o laminato? - da fast37 - 04-12-2017, 16:28
RE: S0 in nylon o laminato? - da LiberaMente - 06-12-2017, 11:42
RE: S0 in nylon o laminato? - da ulpiano - 06-12-2017, 14:17
RE: S0 in nylon o laminato? - da bullo - 06-12-2017, 13:55
RE: S0 in nylon o laminato? - da fast37 - 06-12-2017, 15:22
RE: S0 in nylon o laminato? - da Chiodoni - 12-12-2017, 21:12

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  incollare vele in laminato ADL 19 3.748 03-07-2024, 13:51
Ultimo messaggio: peternumber2
  Cime ormeggio : nylon o poliestere ? anpast 41 22.781 20-05-2019, 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Nylon Ripstop controContender Nylite squale 3 2.527 02-03-2017, 16:32
Ultimo messaggio: zankipal
  Randa laminato... delaminato in lazy bag: inferita o con garrocci? marcofailla 26 14.460 15-07-2016, 16:37
Ultimo messaggio: jetsep
  taffettare un laminato mania2 19 8.023 03-09-2015, 14:13
Ultimo messaggio: ZK
  Laminato dyneema salomé 8 4.806 20-06-2015, 10:57
Ultimo messaggio: ZK
  laminato multidirezionale vs membrane Diecicentouno 32 13.141 15-03-2015, 11:39
Ultimo messaggio: refolik
  riparazione nylon siliconato shein 4 3.744 02-02-2015, 23:02
Ultimo messaggio: lxl_F.18_lxl
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 6.867 30-11-2014, 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  riparazione vela in laminato ADL 8 4.271 27-10-2014, 19:23
Ultimo messaggio: scornaj
  PENNARELLI PER DACRON E NYLON masino 14 7.969 05-05-2012, 03:05
Ultimo messaggio: shein
  Avvolgere vele in laminato studiodip 2 2.807 01-12-2011, 19:52
Ultimo messaggio: zankipal
  regolazione vele in laminato Scott 21 8.104 31-03-2011, 01:50
Ultimo messaggio: kermit
  treccia in nylon per ormeggio cercasi... cicciopettola 33 8.825 17-03-2011, 04:38
Ultimo messaggio: sailor13
  Aggiungere una mano ad una vela in laminato ... LiberaMente 15 4.236 31-08-2010, 21:30
Ultimo messaggio: marbr

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: