ulpiano
Senior utente
|
S0 in nylon o laminato?
Per le regate costiere e offshore sto pensando di completare il guardaroba con un S0, uno Spi che dovrebbe consentirmi angoli reali dai 70 ai 120/130 in base all’intensita di vento.
La prima scelta è per un nylon abbastanza spesso (1,5 oz) ma mi stavo domandando se non fosse il caso di valutare i laminati che vengono comunemente utilizzati per Barche a gennaker (es code zero).
Mi viene da pensare a due cose:
1. Probabilmente il laminato, per via delle sue caratteristiche di allungamento potrebbe consentire angoli più stretti del nylon;
2. Il laminato dovrebbe costare un 20/30% in più ad occhio.
A chi ne sa di più chiedo una comparazione dei due tessuti per questo tipo di vela e alla fine, se possibile, anche una valutazione di massima circa l’opportunit di impiego su una barca come la mia un GS39 da crociera con dei vezzi da regatante, armato con fiocchi (tra i quali il J1 è già alla massima grandezza ma resta pur sempre un fiocco anche se armato su un punto esterno), S1, S1,5, S2 (tutti in testa) ed S4 (sul frazionato).
Grazie mille in anticipo.
...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2017 08:34 da ulpiano.)
|
|
04-12-2017 08:30 |
|